Luis Almagro rieletto Segretario dell’OSA

Pubblicato il 21 Marzo 2020 alle 21:51 Autore: Alberto Gelsomino

L’OSA, Organizzazione degli Stati americani, ha rieletto come suo Segretario generale l’uruguaiano Luis Almagro.

Quest’ultimo ha ottenuto infatti il voto di 23 dei 34 membri attivi dell’organizzazione.

L’unica altra candidata alla carica era l’ex ministro degli Esteri ecuadoriano María Fernanda Espinosa, che ha ottenuto 10 voti, mentre aveva rinunciato alla candidatura nei giorni immediatamente precenti alla riunione Hugo de Zela, ambasciatore peruviano negli USA.

Il voto ha avuto luogo venerdì a Washington, nella sede dell’OSA, nonostante la diffusione del Covid-19. Ciò ha suscitato le proteste dei paesi partecipanti, soprattutto di quelli caraibici, che temevano per la salute dei propri diplomatici. Nonostante ciò l’organizzazione ha garantito che l’incontro si è tenuto rispettando i più alti standard di prevenzione al fine di ridurre al minimo il rischio di infezione.

Il segretario rieletto Almagro ricopre la carica dal 2015 e con la riconferma ottenuta dovrebbe mantenere il suo incarico fino al 2025. Era stato in precedenza Ministro degli Esteri dell’Uruguay sotto il governo di José Mujica (2010-2015). Durante il suo segretariato l’organizzazione si è espressa più volte contro la presidenza venezuelana di Nicolas Maduro.

Ricordiamo che scopo dell’OSA, fin dalla sua creazione nel 1948, è quello di incentivare il dialogo, le soluzioni politiche e la democrazia tra gli stati del continente americano. Ne fanno parte oggi tutti i 35 stati del continente.