Brasile, il Presidente Bolsonaro nomina un generale come Capo di Gabinetto

Pubblicato il 14 Febbraio 2020 alle 13:04 Autore: Damiano Di Stefano

Nella giornata di ieri il Presidente Jair Bolsonaro ha scelto il Generale Walter Braga come nuovo Capo di Gabinetto. Questa mossa rappresenta un ulteriore taglio dei legami tra il Presidente e i partiti politici tradizionali all’interno del proprio circolo ristretto di governo.

Braga è il Capo di Stato Maggiore (in servizio) dell’Esercito e ricoprirà simultaneamente la nuova carica di capo di gabinetto a partire da Martedì, quando il suo predecessore, Onyx Lorenzoni, passerà al Ministero della Cittadinanza, che riunisce i precedenti ministeri di Cultura, Sport e Sviluppo Sociale.

Braga diviene cosi il secondo Generale in servizio attivo a far parte del Gabinetto di Bolsonaro. Su un totale di 20 membri dell’esecutivo, il numero di componenti provenienti sale a 7, senza contare il Vice Presidente Hamilton Mourao (Generale in congedo) e lo stesso Bolsonaro (Capitano).

Se l’opposizione accusa Bolsonaro di militarizzazione del governo, secondo gli analisti locali, il Presidente continua a mostrarsi deciso nel tentativo di cucirsi su misura un’immagine che sia distaccata da alleanze o affiliazioni con qualsiasi gruppo politico esistente.

L'autore: Damiano Di Stefano