Calenda propone pubblicamente un’unione a Più Europa

Pubblicato il 14 Febbraio 2020 alle 18:05 Autore: Leonardo Menichini

Il leader di Azione muove i primi passi per unire il polo centrista chiedendo pubblicamente una fusione con Più Europa prima delle prossime elezioni regionali. I due partiti sono entrambi posizionati al centro dello schieramento politico e condividono gli stessi ideali liberali ed europeisti.

Tramite il suo profilo Twitter Carlo Calenda ha rimarcato il fatto di aver chiesto numerose volte al partito guidato da Benedetto Della Vedova di unirsi, ma da cui ha sempre ricevuto come risposte “dopo” o “vedremo“.

La risposta di Più Europa non si è fatta attendere ed è arrivata sul profilo Twitter del segretario che ha aperto a liste comuni con Azione per le prossime regionali di Maggio in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto. In Puglia sembra delinearsi il primo endorsement ad un candidato comune dei due partiti, pronti a sostenere la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova.

Inoltre Della Vedova, contattato dal quotidiano online Linkiesta, ha annunciato di volersi concentrare solo sulle liste comuni, rimandando ogni discorso di fusione al post-elezioni.

Ora si deve lavorare per presentarsi con liste comuni alle prossime elezioni regionali di maggio, in una logica federativa. Poi si potrà ragionare su cosa fare e avviare questo processo politico che Più Europa ha proposto dallo scorso maggio”.

Secondo l’ultimo sondaggio del 13 febbraio realizzato da Index, i due partiti insieme otterrebbero circa il 4% delle preferenze degli italiani.

L'autore: Leonardo Menichini