Coronavirus, Conte stanzierà 25 miliardi per l’emergenza

Pubblicato il 11 Marzo 2020 alle 16:24 Autore: Andrea Miotti

Il Presidente del Consiglio Conte ha annunciato oggi lo stanziamento di 25 miliardi di euro per fare fronte alla situazione di emergenza in Italia. Questi fondi straordinari saranno dedicati a rispondere sia ai problemi sanitari che economici portati dall’epidemia. Conte non esclude inoltre ulteriori misure restrittive per far fronte alla diffusione del Coronavirus.

L’annuncio arriva da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri di questa mattina. Il Ministro dell’economia Gualtieri informa che 20 dei 25 miliardi saranno stanziati in deficit, un aumento significativo rispetto ai 6.3 miliardi di indebitamento proposti in precedenza. Secondo Gualtieri metà dei fondi saranno utilizzati immediatamente con un primo decreto venerdì, mentre il resto servirà a finanziare interventi futuri. Oggi invece il governo chiederà l’approvazione al Parlamento per stanziare l’intera somma di 25 miliardi.

Non sono ancora disponibili bozze del decreto di venerdì, ma circolano già alcune ipotesi in studio. Fra queste, le principali sono cassa integrazione speciale, norme per gli stagionali e gli autonomi, sostegno alla liquidità collaborando con le banche. Discusse inoltre le sospensioni dei versamenti di ritenute fiscali e contributi, congedo parentale per entrambi i genitori e nuove assunzioni straordinarie nella sanità.