Croazia, si dimette il Ministro della Difesa Krstičević

Pubblicato il 9 Maggio 2020 alle 08:00 Autore: Vittorio Maria Lauro

Dopo un incidente aereo militare, il Ministro della Difesa croato, Damir Krstičević, si è dimesso.

Il Primo Ministro Andrej Plenkovic ha accettato le dimissioni del ministro.

Krstičević si è dimesso poco dopo che un aereo militare, una piccola biposto Zlin-242 di fabbricazione ceca, è caduto Giovedì 7 Maggio durante un addestramento a Biljane Donje, nei pressi della città costiera di Zara, uccidendo due militari membri dell’aeronautica croata.

Il vice ammiraglio Robert Hranj, capo dello staff delle forze armate croate, ha dichiarato che la causa dell’incidente finora risulta sconosciuta.

Poche ore dopo l’incidente, dopo aver incontrato Krstičević, il Premier Plenkovic ha dichiarato ai media: “Il ministro ha detto che già si stava dimettendo… Non vedo nessun motivo per cui potrei collegare le sue responsabilità politiche all’aereo precipitato. Capisco che questa situazione lo ha colpito duramente, era un soldato. È il mio socio più vicino all’HDZ  (Unione democratica Croata, partito al governo) e al governo.”

Il primo ministro, inoltre, ha detto che non proporrà un nuovo ministro della difesa, ma uno dei due segretari di stato guiderà il ministero.

Sfortunatamente, a gennaio avvenne un incidente simile sempre in Croazia. Un elicottero OH-58 D Kiowa si schiantò tra l’isola di Zlarin e la città costiera di Zablace, vicino a Sibenik, uccidendo due avieri.

L'autore: Vittorio Maria Lauro