Un Adolf Hitler è stato eletto in Namibia

Pubblicato il 4 Dicembre 2020 alle 14:58 Autore: Riccardo Izzo

Un Adolf Hitler torna ad “assaggiare” il potere a distanza di quasi 90 anni dal più celebre politico tedesco, tristemente passato alla storia per uno dei più gravi genocidi avvenuti nella storia dell’umanità.

Stavolta però ci troviamo in Namibia, ex colonia dell’Impero Tedesco dal 1884 al 1919.

La scorsa settimana, infatti, Adolf Hitler Uunona è stato eletto consigliere della regione di Oshana in rappresentanza del collegio di Ompundja con l’85% delle preferenze.

In un’intervista al quotidiano tedesco Bild, il politico, eletto tra le file del partito di governo SWAPO (che guidò la campagna contro il dominio coloniale della minoranza bianca), ha ribadito di “non avere nulla a che fare” con l’ideologia nazista.

Ha ammesso che suo padre gli diede il nome che fu del leader nazista ma ha sottolineato che “probabilmente non ha capito cosa rappresentava Adolf Hitler”.

“Da bambino lo vedevo come un nome del tutto normale. È stato solo da grande che ho capito: quest’uomo voleva soggiogare il mondo intero”, ha detto. E ha aggiunto: “Non ho niente a che fare con nessuna di queste cose, è stato mio padre a volermi chiamare così. Probabilmente non sapeva nemmeno che cosa avesse fatto Adolf Hitler, quello vero”.

“Mia moglie mi chiama solo Adolf. Non ho intenzione di dominare il mondo” ha concluso.