Elezioni suppletive in Texas: Susan Wright va al ballottaggio

Elezioni suppletive in Texas

Sarà Susan Wright, moglie del defunto deputato repubblicano Ron Wright, la prima candidata ad accedere al ballottaggio delle elezioni suppletive in Texas per determinare il successore dello stesso Wright (in foto).

Wright, deceduto a febbraio dopo aver contratto il COVID-19, aveva da poco vinto la rielezione come rappresentante del sesto distretto congressuale del Texas, che si estende a Sud e Sud-Est rispetto alle città di Dallas e Fort Worth.

Elezioni suppletive in Texas

Il sesto distretto congressuale del Texas (Camera dei Rappresentanti)

La Wright doveva sfidare altri 22 contendenti in quella che in gergo è definita una “jungle primary: un’elezione speciale (o suppletiva) in cui si presentano più candidati di entrambi i partiti politici. Se nessuno degli sfidanti raggiunge il 50% delle preferenze, si va al ballottaggio fra i due candidati più votati. Il voto è andato per il 60% a esponenti repubblicani e per il 40 a esponenti democratici

A scrutinio non ancora ultimato, Susan Wright dovrà vedersela con un contendente fra il repubblicano Jake Elzey, rappresentante statale, e la democratica Jana Lynne Sanchez, già candidata per lo stesso seggio nel 2018.

I pesi politici

Qualora la Sanchez dovesse farcela, per i Democratici si aprirebbe una partita competitiva che, in caso di vittoria, permetterebbe maggior respiro in una Camera dalla maggioranza molto risicata. Al contrario, due repubblicani al ballottaggio consentirebbero al Grand Old Party di mantenere un seggio che è “loro” dal 1984.

La Wright, che ha incentrato la campagna elettorale sull’eredità politica del marito, gode dell’endorsement dell’ex Presidente Trump, ancora oggi la figura più amata dagli elettori repubblicani. Non è però la candidata ad aver raccolto più donazioni: questo primato spetta infatti a Elzey.
In caso di vittoria, inoltre, Susan Wright seguirebbe le orme di Julia Letlow, moglie di Luke Letlow, deputato repubblicano morto per complicazioni da COVID-19, che ha ora sostituito nel rappresentare la popolazione del quinto distretto congressuale della Louisiana.

Piemontese, classe 1997, sono studente magistrale di Economia e Politiche internazionali presso l'Università della Svizzera italiana e l'Università Cattolica di Milano.

Fra i miei interessi principali la politica interna ed estera degli Stati Uniti, l'analisi macroeconomica e di rischio paese, il sistema finanziario e commerciale internazionale, la governance.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Election Day accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito

. Tu pagherai lo stesso importo per l’oggetto che intendi acquistare, Election Day potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa a titolo di commissione.