El Salvador, Presidente occupa il Parlamento con i militari [VIDEO]

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 alle 18:03 Autore: Damiano Di Stefano

Nella giornata di ieri reparti delle Forze Armate in assetto da combattimento ed unità pesantemente armate della polizia hanno fatto irruzione nell’Assemblea azionale di El Salvador. Il tutto è avvenuto poco prima che il Presidente Nayib Bukele occupasse l’aula per chiedere l’approvazione di un prestito di circa 100 milioni di dollari per acquistare nuovo equipaggiamento per le forze di sicurezza del paese.

Il Presidente, sedendosi sullo scranno solitamente occupato dal Presidente del Parlamento, ha annunciato che qualora la proposta del governo non fosse stata approvata egli avrebbe riconvocato i propri sostenitori (già presenti fuori dal parlamento) la domenica successiva, spingendo per un’insurrezione popolare.

L’ingresso plateale e senza precedenti di personale armato in aula è stato giustificato come “azione dimostrativa”, mentre varie anime del parlamento hanno dichiarato di non accettare i toni intimidatori del Presidente “sempre più autoritario”. Il dibattito sull’approvazione del prestito è stato boicottato con l’uscita dei parlamentari dall’ emiciclo.

Soldiers enter El Salvador parliament after lawmakers refused to vote on loan for military

El Salvador: El presidente Bukele convoca una sesión parlamentaria con presencia de militares

L'autore: Damiano Di Stefano