Etiopia, forze armate occupano porzioni di territorio sudanese

Pubblicato il 30 Aprile 2020 alle 08:00 Autore: Tommaso Rossotti

Secondo il generale sudanese Abdel Fattah al-Burhan, Presidente del Consiglio Nazionale di Transizione e de facto capo di Stato del Sudan, l’esercito etiope avrebbe occupato un’estesa area agricola lungo il confine tra i due Paesi, nel governatorato di Gedaref.

Il Generale Abdel Fattah al-Burhan, leader del Consiglio Militare di Transizione e de facto capo di Stato del Sudan

 

Il generale sudanese ha annunciato di aver schierato truppe nella regione per la prima volta dopo 25 anni; nell’operazione, un soldato sudanese sarebbe rimasto ucciso e due sarebbero feriti a causa di un attacco etiope.

Il teatro degli scontri

La regione è da anni contesa tra Khartum e Addis Abeba ed è al centro di lunghi negoziati tra le due parti, in particolare per quanto riguarda il problema della criminalità transnazionale. All’inizio di aprile, infatti, il Luogotenente etiope Adam Mohamed aveva incontrato al-Burhan per discutere della gestione del confine etiope-sudanese, e i due avevano concordato sulla necessità di un’azione congiunta per combattere la criminalità.  I due Paesi hanno cercato di risolvere la questione del confine dal 1972, quando fu istituita una commissione congiunta, i cui lavori hanno ripreso l’anno scorso.