Germania, il congresso della CDU rinviato per la seconda volta

kramp

La CDU ha ufficialmente comunicato di aver cancellato il congresso del 4 dicembre a Stoccarda, nel quale si sarebbe eletto il nuovo segretario del partito. Alla base della decisione c’è la seconda ondata della pandemia di Covid-19, che fa segnare numeri preoccupanti anche in Germania.

La notizia, comunicata dall’attuale segretaria ad interim Kramp-Karrenbauen, non è stata accolta bene da Friedrich Merz. Quest’ultimo, appartenente all’ala conservatrice e anti-Merkel del partito, ha gridato allo scandalo, affermando addirittura che l’establishment del partito avrebbe fatto questa mossa per impedirgli di diventare presidente del partito stesso.
Con toni del tutto opposti si è invece espresso l’altro candidato forte, l’attuale presidente del Land Nord-Reno-Vestfalia Armin Laschet. Quest’ultimo, infatti, ha dichiarato che un congresso composto da mille delegati non avrebbe dato un buon segnale e un corretto esempio al Paese in tempi di pandemia e distanziamento sociale.

Quella che già era una corsa complicata e imprevedibile, si arricchisce così di un ulteriore elemento di incertezza. La seconda ondata pandemica, con la relativa pressione sulle attività sociali ed economiche, potrebbe stravolgere ancora una volta gli equilibri in campo. Qualsiasi previsione, ad oggi, risulta davvero azzardata.

Il nuovo congresso slitta così a data da destinarsi. Tra metà dicembre e metà gennaio, i vertici del partito si riuniranno per decidere quando si terrà la nuova assemblea elettiva. Molti parlano di metà marzo, ma le previsioni più pessimistiche ipotizzano addirittura giugno 2021. A quel punto, a pochi mesi dalla tornata elettorale nazionale, la CDU potrebbe aver scelto il candidato alla cancelleria ben prima del suo segretario. Secondo gli osservatori tedeschi, è questo lo scenario che preoccupa maggiormente Merz. Quest’ultimo, infatti, avverte concretamente il rischio che la candidatura alla cancelleria possa venirgli sfilata dal rampante presidente bavarese Markus Söder, del partito gemello CSU.

Cerco di raccontare il mondo di lingua tedesca agli italiani.
Sono ideatore e autore del podcast "Auf gut Deutsch!", il primo podcast in italiano dedicato a Germania, Austria e Svizzera.
Da gennaio 2021 curo la newsletter "La grande successione", un viaggio nella Germania del 2021 e verso la successione ad Angela Merkel.

Last but not least, mi occupo anche di Russia.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Election Day accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito

. Tu pagherai lo stesso importo per l’oggetto che intendi acquistare, Election Day potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa a titolo di commissione.