Guyana, al voto per il rinnovo dell’Assemblea nazionale

Pubblicato il 2 Marzo 2020 alle 19:53 Autore: Alberto Gelsomino

Sono in corso le elezioni legislative in Guayana per eleggere i 65 membri dell’Assemblea Nazionale.

Le elezioni nello stato sudamericano sono state fissate al 2 Marzo dopo una battaglia legale, tra governo ed opposizione, a colpi di sentenze opposte andate avanti per tutto il 2019.

Il governo di Granger, Presidente uscente, aveva infatti perso di un solo voto la mozione di fiducia il 21 Dicembre 2018. Lo stesso però si oppose a questa votazione in quanto fu decisivo il voto del deputato Charrandas Persaud, ineleggibile per Costituzione in quanto titolare di una doppia cittadinanza.

Il governo ha così impugnato il voto di fronte alla Corte Suprema. Questa decisione avviò un duro scontro politico che si concluse solo dopo la decisione della Corte di Giustizia Caraibica, organo di giustizia supremo del CARICOM, a favore dell’opposizione.

La Corte ha infatti affermato che, per quanto il deputato fosse realmente ineleggibile, la sua ineleggibilità andava sollevata prima che a questo venisse assegnato il seggio, e che quindi la votazione dell’Assemblea andava considerata valida.

A seguito di questa decisione sono quindi state fissate le elezioni anticipate, in cui si affronteranno nuovamente il PNCR, partito socialdemocratico, del Presidente uscente David A. Granger ed il PPP (partito comunista ma con tendenze progressiste) guidato da Irfaan Ali.