India, si rinnova l’assemblea legislativa di New Delhi

Pubblicato il 8 Febbraio 2020 alle 14:14 Autore: Damiano Di Stefano

Si vota oggi per il rinnovo dell’Assemblea Legislativa di Delhi, il Distretto Federale contenente la capitale Nuova Delhi.
I seggi in palio sono 70, con la soglia di maggioranza fissata quindi a 36 seggi.

Il Chief Minister uscente del Distretto Federale è Arvind Kejriwal, leader dell’Aam Aadmi (Partito dell’uomo comune) che nel 2015 si aggiudico 67 dei 70 seggi dell’assemblea. Il partito ha fatto debutto sulla scena politica alle elezioni del 2013, di sinistra, è considerato populista a causa della forte spinta sui temi legati all’anticorruzione e alla democrazia partecipativa.

Nella scorsa tornata il secondo maggiore partito fu il Bharatiya Janata del Primo Ministro indiano Nerendra Modi, un movimento di destra conservatrice e nazionalista ma con un’agenda economica liberale concentrata sulla crescita e sulla globalizzazione piuttosto che sul welfare. Alle ultime elezioni si aggiudicò i 3 seggi lasciati liberi dall’Aam Aadmi.

Il terzo partito è l’Indian National Congress di Sonia Gandhi, altro partito storico del paese insieme al Bharatiya Janata di Modi. Generalmente considerato un contenitore di centro sinistra, progressista e con un approccio social-democratico sulle principali tematiche socio-economiche. Alle ultime elezioni non si aggiudicò tuttavia alcun seggio.

Il sistema elettorale è di tipo maggioritario first-past-the-post: vince il seggio del collegio uninominale il candidato che ottiene un solo voto più degli altri

Cosa dicono i sondaggi

 

L'autore: Damiano Di Stefano