Jake Ellzey vince le suppletive e sostituirà Ron Wright alla camera

Pubblicato il 28 Luglio 2021 alle 14:39 Autore: Michele Melega

Jake Ellzey sostituirà Ron Wright alla camera. Il rappresentate del 6° distretto del Texas era morto di Covid a febbraio. L’attuale membro della camera statale del Texas ha sconfitto in un’elezione suppletiva l’altra candidata repubblicana Susan Wright (moglie del deputato deceduto). Susan Wright era uscita vincitrice dalle jungle primaries di maggio, ma ha perso il ballottaggio. Il seggio rimane quindi in mano ai repubblicani, che lo controllano dal 1984 : inumeri alla Camera dei Rappresentanti non cambieranno. La particolarità di questa elezione è che Susan Wright era apertamente sostenuta da Donald Trump, che aveva mandato anche un videomessaggio in suo sostegno il giorno prima del ballottaggio.

Jake Ellzey è un repubblicano abbastanza moderato. Aveva già corso per il seggio nel 2018, perdendo le primarie repubblicane per scegliere il successore di Joe Barton, ma perse contro Ron Wright. Nel 2020 era stato eletto alla camera statale del Texas, in rappresentanza della contea di Ellis. Il 6° distretto comprende la parte sud-orientale delle contee di Ellis, Tarrant e Navarro. Al primo turno delle suppletive, dove si scontravano più candidati di tutti i partiti, Ellzey era arrivato secondo, con il 14%, contro il 19% di Wright. Nessun democratico aveva avuto risultati di rilievo: il 60% dei voti erano andati a candidati repubblicani, solo il 40% a quelli democratici.

L’inaspettato sostegno dei democratici

Subito dopo il primo turno, è stato chiaro che molti democratici del distretto avrebbero appoggiato Ellzey: Stephen Daniel, candidato democratico nel distretto, ha dichiarato da subito il suo appoggio ad Ellzey, e ha esortato tutti i democratici a seguirlo. Inoltre SMS sono stati inviati ai democratici per esortarli a votare contro Wright e i risultati della contea di Tarrant, quella con più democratici registrati, sono stati maggiormente a favore di Ellzey rispetto alle altre contee del distretto.

Jana Lynne Sanchez, che era la candidata democratica nel distretto nel 2018 e ha perso di poco l’accesso al ballottaggio nel 2021 proprio contro Ellzey, ha celebrato la vittoria di quest’ultimo, sottolineando che la sconfitta di Wright sia una sconfitta per Trump. Dal canto suo, Susan Wright ha fatto i complimenti a Jake Ellzey, ringraziando i propri sostenitori e gli elettori che già avevano dato fiducia al marito nell’elezione precedente, esortandoli a sostenere ellzey e a pregare per lui. Jake Ellzey sostituirà Ron Wright alla camera, rimanendo in carica fino alle mid term del 2022.

Questa elezione può essere un campanello d’allarme per i candidati repubblicani appoggiati da Trump o che sperano nel suo sostegno: le altre anime del GOP non sono così tanto minoritarie e, dove possibile, i democratici faranno di tutto per far perdere i candidati filotrumpiani.