Kosovo, affidato mandato per formare un nuovo governo

Pubblicato il 25 Aprile 2020 alle 08:00 Autore: Damiano Di Stefano

Il Presidente Hashim Thaçi ha dato mandato di formare un nuovo governo alla Lega Democratica del Kosovo (Lidhja Demokratike e Kosovës, LDK).

Secondo quanto riferito dal consigliere del Presidente, Adil Behramaj, alla stampa locale, il mandato è stato affidato all’LDK “nel tentativo di evitare elezioni anticipate e assicurare stabilità al paese in un frangente nel quale ha bisogno con urgenza di un nuovo governo”.

Mercoledì dopo uno stretto giro di consultazioni con tutti i partiti parlamentari, la maggioranza dell’emiciclo ha riferito al capo dello stato la propria disponibilità a formare una nuova coalizione di governo per rimpiazzare l’amministrazione di Albin Kurti, collassata in seguito ad un voto di sfiducia presentato proprio dall’LDK.

A margine delle consultazioni Thaçi ha fatto sapere di voler affidare il mandato a “qualsiasi partito capace di ottenere una maggioranza parlamentare”. Il leader dell’LDK, Isa Mustafa, ha confermato che il partito è riuscito ad far convergere attorno a se un numero sufficiente di deputati per dare vita alla nuova esperienza di governo. Il nome del potenziale futuro Primo Ministro potrebbe essere quello di Abdullah Hoti, ex secondo Vice-Primo Ministro in quota LDK.

L'autore: Damiano Di Stefano