Maduro denuncia piano della Colombia per sabotare le elezioni

Pubblicato il 14 Ottobre 2020 alle 11:57 Autore: Riccardo Izzo
Maduro denuncia piano della Colombia per sabotare le elezioni

Il Presidente venezuelano Nicolás Maduro ha denunciato che, dalla Colombia, si starebbero pianificando azioni per sabotare i comizi del prossimo 6 dicembre, volti a rinnovare l’Assemblea Nazionale, avvertendo però che il suo governo è preparato per far fronte a questo genere di minacce.

Maduro ha segnalato, in aggiunta, che l’operazione sarebbe volta a “sabotare il clima politico ed elettorale del Venezuela” e che più di mille mercenari si starebbero addestrando con l’esercito e gli apparati di intelligence Colombiani.

In occasione del “Festival Internazionale dei popoli in resistenza” il Capo dello Stato ha sottolineato: “il Venezuela ha vissuto in questi 20 anni 24 elezioni, delle quali ne abbiamo vinto 22 grazie al voto popolare Il movimento che oggi comando sa vincere le elezioni, farsi promotore di lotte sociali però sa anche perdere quando ci capita di farlo”.

Il leader venezuelano ha inoltre invitato questo sabato i principali attori sociali, perché prendano parte al processo elettorale in qualità di osservatori internazionali, per vigilare sulla regolarità del processo. A conclusione, ha segnalato che più di 14.000 membri di 107 diverse organizzazioni politiche si sono iscritti per partecipare ai comizi.

Al contrario, i membri dei partiti di opposizione, tra i quali Guaidó, hanno annunciato che non prenderanno parte ai comizi, che considerano “una farsa” del governo, accusato di aver messo le istituzioni del Paese al suo servizio.