Portogallo, approvata in prima lettura la legge di bilancio 2020

Antonio-Costa-Portogallo-1

Il Parlamento del Portogallo ha approvato in prima lettura la legge di bilancio proposta dal governo di minoranza socialista per l’anno 2020.

Il disegno di legge è passato con 108 voti a favore, 86 contrari e 36 astensioni.

Il progetto di bilancio andrà ora nelle varie commissioni dell’Assemblea per la discussione di ulteriori emendamenti per poi sfociare in un voto finale previsto per il 6 Febbraio. Le misure approvate includono una riduzione della tassazione per le piccole-medio imprese e le famiglie con bambini fino a 3 anni e circa 800 milioni di euro di investimenti nella sanità.

L’avanzo previsto dello 0,2% del PIL arriva dopo lo 0,1% di deficit previsto per quest’anno. Il surplus fornirà una spinta in più per alleggerire la pressione del debito portoghese, ancora tra i più alti della zona euro anche se dovrebbe scendere al 116,2% del PIL rispetto al 118,9% dell’anno scorso.

Dopo aver raggiunto un picco di oltre il 130% dopo la crisi del 2011-14 e il conseguente salvataggio del paese, il debito pubblico portoghese è ora è in calo dal 2015 grazie ad un controllo della spesa e a maggiori entrate alimentate da nuovi posti di lavoro in un’economia che sta facendo meglio della media europea. L’economia dovrebbe espandersi dell’1,9%, in linea con la crescita del 2019 e quasi due volte rispetto all’1,1% previsto dalla BCE per l’intero blocco euro.

Solo i socialisti hanno votato a favore della legge di bilancio, i cui voti sono però stati sufficienti vista l’astensione delle forze politiche minori di sinistra ed ecologiste.

Nato nel 1997, studio Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.

Cresciuto col dogma “il sapiente è colui che sa di non sapere”, amo acculturarmi di tutto ciò che mi capiti sotto mano.

Osservo il mondo ma non mi accontento; per questo motivo ho un telescopio.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Election Day accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito

. Tu pagherai lo stesso importo per l’oggetto che intendi acquistare, Election Day potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa a titolo di commissione.