Primarie dem in Illinois

Pubblicato il 17 Marzo 2020 alle 18:34 Autore: Alberto Gelsomino

Demografia

Il prossimo 17 marzo avranno luogo nello stato dell’Illinois, dove è nato e si è consolidato politicamente l’ex Presidente Barack Obama, le primarie Dem per la scelta del candidato del partito alle elezioni presidenziali del 2020.
L’Illinois è uno stato del Midwest americano, quinto per PIL negli States e sesto per numero di abitanti. La sua capitale è Springfield, città con circa 100mila abitanti situata nel centro dello stato, anche se la città più popolosa del “Land of Lincoln” è Chicago. Quest’ultima infatti coi suoi 2.7 milioni di abitanti è la terza città degli USA nel suo insieme (dopo New York e Los Angeles) e la prima dell’entroterra.
Attualmente gli abitanti dell’Illinois ammontano ad oltre 12.5 milioni di persone (65% dei quali risiedono nell’area metropolitana di Chicago) di cui il 63.7% è di razza bianca, il 14.5% afroamericano ed il 7.8% bianco-ispanico.
Per quanto riguarda la suddivisione religiosa oltre il 70% dei cittadini dello stato professa la religiosa cristiana, di questi la maggioranza (il 43% degli abitanti) è protestante.

Economia

Come detto l’Illinois è il quinto dei 50 stati americani per PIL, stimato nel 2018 in 880 miliardi di dollari, mentre il tasso di disoccupazione statale è del 4.2%.
La sua agricoltura, soprattutto di Mais e Soia, raggiunge livelli di primato fra tutti gli stati americani, ma anche la produzione e lavorazione della carne è un importantissima parte dell’economia dell’Illinois. L’area di Chicago è inaftti tra i leader mondiali del settore, tanto che nel 1916 il poeta Carl Sandburg la definì “Il Macellaio del Mondo”.
E’ inoltre la quarta forza manufatturiera degli States e inoltre uno dei maggiori esportatori del Midwest di petrolio, con 900.000 barili al giorno.

Come funzionano le primarie

La primarie nel “Land of Lincoln”, chiamato cosi perchè qui risiedeva lo storico Presidente americano nel momento della sua elezione, assegnano per la convention democratica un totale di 184 delegati, di cui 155 vincolati.
Le primarie sono di tipo “aperto”, non è necessaria quindi nessuna pre-registrazione o iscrizione al partito per prendere parte alla tornata elettorale, e le urne resteranno aperte dalle 6 alle 19 locali.
A prendere parte a questa tornata elettorale saranno i tre candidati restanti, dopo la sfilza di abbandoni, ossia Joe Biden, superfavorito alla nomination dopo gli ultimi risultati ottenuti dal Super Tuesday in poi, Bernie Sanders e Tulsi Gabbard.

Cosa dicono i sondaggi?

Secondo i sondaggi sarà l’ex vice presidente Biden ad avere la meglio, lo stesso dovrebbe infatti ottenere quasi il 60% dei voti. Il senatore del Vermont Sanders dovrebbe invece conquistare il voto di circa il 30% dei democratici dell’Illinois.