Primarie in New Hampshire: si ritirano Yang e Bennet, vicino anche Patrick

Pubblicato il 12 Febbraio 2020 alle 13:56 Autore: Donato Mulargia

Nella notte in cui Bernie Sanders ha conquistato le primarie in New Hampshire tre suoi avversari Andrew Yang, Micheal Bennet e Deval Patrick hanno constatato che la loro corsa verso la nomination non aveva più un senso.

Andrew Yang

Risultato immagini per yang andrew

Il democratico Andrew Yang aveva attirato l’attenzione su di sé parlando del suo amore per la matematica e sostenendo un reddito di base universale di $ 1.000 al mese per ogni americano, che ha soprannominato il “dividendo per la libertà“.

Sono portato per la matematica, e dai numeri mi è chiaro che non vinceremo questa gara“, ha dichiarato Yang di fronte a una folla di sostenitori mentre era in corso il conteggio dei voti da cui ha ottenuto il 2,8% (8.023 voti). Non era andata molto meglio neanche nei caucus di Iowa, dove il filantropo democratico aveva conquistato solo l’1% dei voti.

Questa non è una decisione facile o qualcosa che ho preso alla leggera con il team. I finali sono difficili e ho sempre avuto l’intenzione di rimanere in gara fino alla fine“, ha aggiunto. “Ma sono stato convinto che il mio messaggio di questa campagna non sarà rafforzato dalla mia permanenza in gara“.

Yang ha svolto la sua campagna come un non politico, mescolando eventi di campagna non convenzionali – dal bowling al lancio dell’ascia – con seri discorsi sui milioni di posti di lavoro persi per l’automatizzazione e l’intelligenza artificiale.

Siamo passati da una mailing list che contava solo il mio elenco di contatti di Gmail e siamo arrivati a ricevere donazioni da oltre 400.000 persone in tutto il paese“, ha detto Yang prima di impegnarsi a sostenere chiunque diventi il ​​candidato democratico.

Micheal Bennet

Risultato immagini per michael bennett drops out

Poco dopo la dichiarazione di ritiro di Andrew Yang, anche il senatore della Colorado Micheal Bennet ha deciso di ritirarsi dalla campagna elettorale.

“Penso che sia appropriato finire stasera la campagna elettorale” ha detto ai suoi sostenitori. “Stasera non è la nostra notte. Ma lasciatemi dire al New Hampshire che potreste vedermi ancora.” Bennet ha ottenuto solo il 0,3% degli elettori del New Hampshire, stato in cui aveva focalizzato tutte le sue forze negli ultimi mesi, non è riuscito a distinguersi in una campagna solo affollata di candidati.

Non provo altro che gioia stasera mentre concludiamo questa particolare campagna e questo particolare capitolo” Bennet ha detto a più di 100 sostenitori in un ristorante a Concord. “Farò assolutamente tutto ciò che è possibile fare come essere umano per assicurarmi che Donald Trump sia un presidente di un solo mandato. Sosterrò il candidato del mio partito, non importa chi sia, per assicurarmi di sconfiggere Donald Trump.”

Bennet ha iniziato in ritardo la corsa alla nomination democratica rispetto alla maggior parte dei suoi avversari, annunciando la sua candidatura lo scorso maggio dopo aver trascorso il mese precedente ad affrontare la diagnosi di cancro alla prostata, l’operazione e il recupero.

Come candidato, ha sostenuto ciò che considera “l’insieme più coerente di politiche in questa competizione” in materia di assistenza sanitaria, immigrazione e altre questioni. Soprannominato “The Real Deal”, tendendo verso obiettivi pragmatici e centristi rispetto ai piani di vasta portata e costosi proposti dai suoi rivali, come Medicare for All (l’assistenza sanitaria per tutti).

Deval Patrick ad un passo dall’addio.

Risultato immagini per patrick deval drops out

Ore di riflessione per l’ex governatore del Massachusetts, Deval Patrick, dopo il deludente risultato alle primarie di ieri (ottenendo il 0,4 % dei voti). Patrick ha dichiarato in nottata, davanti a circa 60 sostenitori ed ai dipendenti di un birrificio di Manchester, che lui e sua moglie avrebbero preso la nottata prima di prendere “alcune decisioni” sul futuro della sua candidatura, questo è stato visto come un segnale per un imminente addio.

“Avevamo bisogno di questi venti dal New Hampshire alle nostre spalle per sostenerci in questa campagna” ha dichiarato. “Ci sentiamo stanchi. (Mia moglie) Diane e io andremo a casa a riposare e riflettere su questo risultato e prendere alcune decisioni domani mattina su ciò che il futuro di questa campagna”.

Patrick aveva inizialmente soppesato un’offerta presidenziale nel 2018, ma ha deciso di rifiutare in quel dicembre dopo che a sua moglie, Diane, era stato diagnosticato un cancro all’utero e si era sottoposta un intervento chirurgico prima della Festa del Ringraziamento. Ha recuperato, e con un campo democratico ancora sorprendentemente fluido, Patrick è saltato in gara nel mese di novembre scorso, dicendo che non “voleva perdere questa occasione.”

Da quel momento, ha dovuto respingere sulle tempistiche della sua decisione e si lamentato nella giornata di ieri che la sua campagna era in qualche modo “in trappola”, limitata in molti modi, da questa narrativa dell’essere in ritardo con la candidatura dal primo momento.
“Sono entrato (nella campagna) appena ho potuto e non un minuto dopo”, ha dichiarato guardando verso sua moglie, che si è emozionata con l’applauso dei supporters.
Essendo l’ultimo candidato di colore, ha sperato di posizionarsi bene in South Carolina. Ma è nel New Hampshire che lui per la prima volta, negli ultimi 10 anni, ha effettivamente partecipato ad un ballottaggio.