Arabia Saudita, rimpasto di governo e nascita di nuovi ministeri

Pubblicato il 26 Febbraio 2020 alle 16:26 Autore: Damiano Di Stefano

Rimpasto di Governo in Arabia Saudita dove tramite decreto reale è stata annunciata la creazione di tre ministeri: dello sport, del turismo e delle risorse umane.

Tuttavia la mossa più significativa parrebbe il ritorno di Khalid al-Falih, rimosso circa un anno fa dal vertice del Ministero chiave dell’Energia, che sarà a capo del Ministero degli Investimenti.

Prima della rimozione, Falih era considerato uno dei membri dell’esecutivo più potenti ed influenti nel regno, avendo amministrato per anni settori chiave come energia, industria e settore minerario. Tuttavia, probabilmente anche a causa della gestione della cessione di quote di Saudi Aramco (la compagnia petrolifera di stato), aveva rapidamente perso la fiducia di diversi membri dell’esecutivo, incluso il Principe ereditario Mohammed bin Salman.

Gli analisti locali sottolineano inoltre la possibile criticità della coesistenza del nascituro Ministero degli Investimenti (che rimpiazza l’Autorità Generale per gli Investimenti) con il Fondo di Investimenti Pubblico del Regno.

L'autore: Damiano Di Stefano