Romania, fissata la data per il voto di fiducia al secondo governo Orban

Pubblicato il 14 Febbraio 2020 alle 16:50 Autore: Alberto Gelsomino

Fissata per il 24 Febbraio la data in cui il secondo esecutivo di Ludovic Orban si presenterà in Parlamento in seduta congiunta per richiedere la fiducia.

Ricordiamo che il primo governo di minoranza del liberale Orban, subentrato a quello della socialdemocratica Viorica Dăncilă lo scorso novembre, è caduto su un voto di sfiducia presentato la scorsa settimana proprio dai socialdemocratici rumeni.

Com’è probabile, Orban non riceverà la fiducia e la palla tornerà ancora a Iohannis che darà a Orban nuovamente l’incarico, sperando in un’ulteriore sfiducia. Al terzo tentativo fallito di dar vita ad un esecutivo, infatti, le camere devono essere sciolte e vengono indette elezioni anticipate, quello a cui Iohannis e tutto il PNL aspirano da settimane per capitalizzare il consenso di cui gode secondo i sondaggi nazionali.

Secondo altri analisti, pur di scongiurare le anticipate, che lo vedrebbero quasi sicuramente sconfitto, i socialdemocratici del PSD potrebbero addirittura votare la fiducia a Orban quando questi si presenterà per la seconda volta in Parlamento, costringendolo così ad avviare l’attività di governo e ritardare le elezioni.