Slovacchia, i numeri finali delle elezioni parlamentari

igor-800x450

Il partito anticorruzione conservatore OL’ANO (partito della gente comune), guidato dal deputato Igor Matovic, ha vinto le elezioni parlamentari slovacche di Sabato con il 25,02%, staccando di quasi sette punti i socialdemocratici di Direzione – Socialdemocrazia (Smer) del Premier uscente Peter Pellegrini, che erano al governo da 15 anni.

Matovic ha subito dichiarato che proverà a formare “il miglior governo che la Slovacchia abbia mai avuto, con l’aiuto degli altri leader dell’opposizione democratica”. Considerate le percentuali, è probabile che il nuovo esecutivo coinvolgerà anche l’estrema destra di Sme Rodina, in forte ascesa negli ultimi anni nel paese. In un Parlamento che conta 150 seggi, la sola coalizione di OL’ANO e Sme Rodina non sarebbe tuttavia sufficiente ad assicurare una maggioranza e andrà pertanto allargata.

Nato nel 1997, studio Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.

Cresciuto col dogma “il sapiente è colui che sa di non sapere”, amo acculturarmi di tutto ciò che mi capiti sotto mano.

Osservo il mondo ma non mi accontento; per questo motivo ho un telescopio.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Election Day accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito

. Tu pagherai lo stesso importo per l’oggetto che intendi acquistare, Election Day potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa a titolo di commissione.