Società partecipate: tutte le nomine ufficializzate dal ministro Gualtieri

Pubblicato il 21 Aprile 2020 alle 09:58 Autore: Duilio Rega

Si chiude la partita disputata in seno al governo tra Partito Democratico, Italia Viva e Movimento 5 Stelle per la nomina di amministratori delegati e presidenti delle società partecipate dello Stato Italiano. Diverse conferme ma anche qualche novità nelll’elenco completo delle nomine, appena ufficializzato dal Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri.

Eni

L’Ente Nazionale Idrocarburi, di cui il MEF è titolare del 4,34% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti (partecipata all’82,77% dal Mef) di un ulteriore 25,76%, conferma ai propri vertici l’attuale amministratore delegato Claudio Descalzi, nominato in precedenza dal governo Renzi.

Enel

Anche in Enel viene confermato per il suo terzo mandato l’attuale ad, Francesco Starace, mentre la presidenza va per la prima volta a Lucia Calvosa su indicazione del Movimento 5 Stelle. Attualmente, il MEF è titolare del 23,585% del capitale dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, che come è noto oggi si occupa anche del settore energetico del gas.

Leonardo 

Secondo mandato anche per l’ad di Leonardo Alessandro Profumo, nominato per la prima volta dal governo Gentiloni; nuovo presidente invece Luciano Carta, su indicazione del Movimento 5 Stelle. L’ex Finmeccanica, che opera nei settori della difesa, della sicurezza e dell’aerospazio, appartiene al MEF per il 30,2%.

Poste Italiane

Nessun avvicendamento in Poste Italiane: confermati l’ad Matteo Del Fante e Maria Bianca Farina alla presidenza, entrambi nominati per gli attuali ruoli dal governo Gentiloni. La società è attualmente controllata dal MEF per il 29,26% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti di un ulteriore 35%,

Terna

Cambia tutto invece in Terna: Stefano Donnarumma sarà il nuovo ad mentre la presidenza andrà a Valentina Bosetti, quest’ultima su indicazione del centrosinistra. L’azienda italiana che gestisce le reti per la trasmissione dell’energia elettrica appartiene per il 29,85% alla CDP.

Enav

Anche in Enav è pronto un totale rinnovo: su indicazione del Movimento 5 Stelle il ruolo di ad va a Paolo Simioni, mentre il PD assegna la presidenza a Francesca Isgrò. Enav opera nel settore dei servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo italiano ed è controllata per il 53,37% dal MEF.

Monte dei Paschi

Infine, presidente e ad di Monte dei Paschi saranno per la prima volta rispettivamente Patrizia Grieco e Guido Bastianini. Il MEF attualmente detiene il 68,24% delle quote del banco toscano.