Suppletive, si vota a Terni per eleggere un senatore

Pubblicato il 8 Marzo 2020 alle 11:18 Autore: Riccardo Izzo

Nella giornata odierna si terrà la terza elezione suppletiva dell’anno, questa volta per eleggere il senatore del collegio uninominale Umbria-02, resosi vacante a seguito dell’elezione della leghista Donatella Tesei a Presidente della Regione Umbria nell’Ottobre 2019, carica incompatibile con quella di parlamentare.

Il collegio

Il territorio che vedrà le urne aperte comprende l’intera provincia di Terni e 27 comuni della provincia di Perugia. Tra le città più popolose al voto ricordiamo Terni, Foligno, Spoleto e Orvieto.

I candidati

A sfidarsi in questa tornata elettorale saranno:

  • Valeria Alessandrini (centrodestra): consigliera regionale dell’Umbria, esponente della Lega
  • Maria Elisabetta Mascio (centrosinistra): dirigente scolastico
  • Roberto Alcidi (M5S): attivista pentastellato
  • Armida Gargani (Riconquistare l’Italia): avvocato

Come andò a finire nel 2018?

E il coronavirus?

La prefettura di Terni ha diramato un documento con le norme di comportamento per la prevenzione della infezione da coronavirus nei seggi elettorali.

Il seggio elettorale sarà allestito in modo da rispettare la distanza minima tra i componenti di almeno un metro; nel seggio dovrà essere assicurato il ricambio di aria ogni ora per un tempo di 10 minuti; dovrà essere messo a disposizione degli addetti e dei cittadini votanti liquido disinfettante per l’igiene delle mani. Si entra uno alla volta, accompagnati dalle forze dell’ordine. Nel caso in cui nell’insediamento elettorale vi fosse una sala di attesa unica le persone saranno tenute a rispettare la distanza di almeno un metro l’una dell’altra. Durante le operazioni di voto e di scrutinio potranno partecipare i rappresentanti di lista che comunque dovranno rispettare le norme di sicurezza sulla distanza.

Alla fine delle operazioni verrà garantita una sanificazione dei locali con utilizzo delle soluzioni disinfettanti così come da linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità.