Gli USA preparano la “continuità di governo” contro il COVID-19

Pubblicato il 20 Marzo 2020 alle 10:00 Autore: Damiano Di Stefano

Le autorità americane si preparano ufficialmente a mantenere una catena di comando qualora i rappresentanti costituzionalmente eletti dovessero essere impossibilitati ad esercitare le proprie funzioni a causa del COVID-19.

Nonostante il risultato negativo del test eseguito sul Presidente Donald J. Trump, la possibilità che il coronavirus possa impossibilitare l’Esecutivo, il Congresso e la Corte Suprema, ha reso necessaria l’implementazione di piani di “Continuità di Governo”.

Questi piani prevederebbero non solo l’evacuazione del Distretto Federale di Washington, Casa Bianca inclusa, ma anche l’assegnazione temporanea dei poteri di governo pro-tempore, funzionari dello stato di “seconda fascia” che guiderebbero la nazione da luoghi già in quarantena e pre-assegnati.

I dettagli di tali piani di emergenza sono coperti dal Segreto di livello “Above-Top Secret” ed indicano le misure esatte da intraprendere e le istruzioni per le forze armate che potrebbero essere chiamate ad affrontare scenari finora inesplorati.

La “devolution” dei poteri in tali circostanze potrebbe andare aldilà del normale perimetro costituzionale e prevedere una successione di governo che contempli leader militari incaricati della gestione del territorio finché la situazione non permetta di trasferire nuovamente i poteri nelle mani di autorità civili.

L’organo militare incaricato di gestire uno scenario del genere parrebbe essere il NORTHCOM. Il NORTHCOM è il comando militare americano adibito al supporto delle autorità non-militari degli Stati Uniti e alla protezione e tutela degli interessi Americani in Centro e Nord America.

L'autore: Damiano Di Stefano