USA2020: anche le Samoa Americane partecipano alle primarie dem

Demografia

Le Samoa Americane sono un arcipelago del Pacifico meridionale abitato da 55mila persone. Di questi ultimi il 91% è di etnia samoa, mentre solo un abitante ogni centro è bianco, mentre le religione dominante è quella cristiana.

Economia

Il PIL delle Samoa americane è di 634 milioni di dollari. Il motore principale dell’economia di questo stato è rappresentanto dalla lavorazione e l’inscatolamento del tonno, che impiega oltre 1/3 della forza lavoro delle Samoe.
I restanti due terzi, 10mila occupati, lavorano per il 33% nel settore pubblico e per il restante 33% in aziende private di altri settori.
Tanto l’agricoltura quanto la pesca rappresentano poco più che il sostentamento per le famiglie che le praticano, quasi nulla viene quindi esportato al di fuori della stato.

Come funzionano le primarie

Per quanto le Samoe non parteciperanno alle elezioni del 2020 per la scelta del prossimo Presidente americano, in quanto territorio non incorporato degli stati uniti, hanno comunque diritto ad eleggere 11 delegati democratici. La contesa è di tipo aperto, possono quindi prendere parte alla tornata elettorale tutti i cittadini, anche se non iscritti al partito.

 

Cosa dicono i sondaggi?

Le proiezioni di FiveThirtyEight vedono un testa a testa tra Sanders e Biden, con l’ex Vicepresidente in leggero vantaggio.

Lavoro nel reparto commerciale di un'azienda tech e sono un appassionato di politica.

Vivo a Catania, città dove sono nato nel 1994. Amo viaggiare, leggere, andare al cinema e seguire il calcio.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Election Day accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito

. Tu pagherai lo stesso importo per l’oggetto che intendi acquistare, Election Day potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa a titolo di commissione.